Fluorochinoloni
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Farmacoterapia per adulti con sovrappeso e obesità


La farmacoterapia offre un'opzione per gli adulti con sovrappeso e obesità per ridurre il proprio peso corporeo se le modifiche allo stile di vita dovessero fallire.
Sono state riassunte le ultime evidenze sui benefici e sui danni dei farmaci per abbassare il peso.

Una revisione sistematica e meta-analisi ha incluso studi randomizzati controllati di farmaci per la riduzione del peso negli adulti con sovrappeso e obesità.

Sono stati identificati 143 studi ammissibili che hanno arruolato 49.810 partecipanti. Fatta eccezione per la Levocarnitina, tutti i farmaci hanno ridotto il peso corporeo rispetto alla sola modifica dello stile di vita; tutti i numeri successivi si riferiscono a confronti con la modifica dello stile di vita.

Evidenze di certezza da alte a moderate hanno stabilito che la combinazione Fentermina e Topiramato è la più efficace nell'abbassare il peso ( odds ratio [ OR ] di riduzione del peso del 5% o maggiore 8.02; differenza media MD della percentuale di variazione del peso corporeo -7.97 ) seguita da agonisti del recettore GLP-1 ( OR 6.33; MD -5.76 ).

La combinazione Naltrexone e Bupropione ( OR 2.69 ), la combinazione Fentermina e Topiramato ( 2.40 ), gli agonisti del recettore GLP-1 ( 2.17 ) e Orlistat ( 1.72 ) sono stati associati a un aumento degli eventi avversi che hanno portato all'interruzione del farmaco.

In un'analisi post-hoc, Semaglutide, un agonista del recettore GLP-1, ha mostrato benefici sostanzialmente maggiori rispetto ad altri farmaci con un rischio di eventi avversi simile a quello di altri farmaci per entrambe le probabilità di perdita di peso del 5% o più ( OR=9.82 ) e variazione percentuale del peso corporeo ( MD −11.41 ).

Negli adulti con sovrappeso e obesità, la combinazione Fentermina e Topiramato, e gli agonisti del recettore GLP-1 si sono rivelati i migliori farmaci per ridurre il peso corporeo; tra gli agonisti GLP-1, Semaglutide potrebbe essere il più efficace. ( Xagena2022 )

Shi Q et al, Lancet 2022; 399: 259-269

Endo2022 Farma2022



Indietro